logo senza motto

Perché comunico la sostenibilità ambientale

La mia passione per la comunicazione di buone pratiche di sostenibilità nasce dal desiderio di promuovere la tutela dell’ambiente in cui viviamo, lavoriamo, consumiamo e la promozione di valori sociali  inclusivi
L’ambiente che ci circonda oggi ci chiede di intervenire 

Mi ispiro nel mio lavoro a una frase sentita “voglio essere orgoglioso del nostro futuro” e per farlo metto a disposizione le mie competenze.  Comunico a pubblici eterogenei i messaggi della sostenibilità in modo chiaro e trasparente.  

Desidero accompagnarti alla comprensione degli obiettivi sostenibili e attuabili e all’individuazione del messaggio prioritario e specifico da diffondere.

Cosa comunico

LE  TRE “s

comunicazione-sociale

SOCIALE

Oggi le organizzazioni, profit e non, sono protagoniste sociali e co-creatrici di valore nel territorio in cui operano e si relazionano. Un ruolo fondamentale della comunicazione sociale è lo stimolo a un cambiamento e a una contaminazione positiva.

Mi occupo di comunicare il tuo impegno sociale ai pubblici di riferimento, la Responsabilità sociale d’Impresa e la sostenibilità istituzionale degli enti pubblici.

SOSTENIBILE

Comunicare l’impegno alla sostenibilità ambientale, sociale della tua azienda, associazione, organizzazione e quella istituzionale se rappresenti un ente è fondamentale in un cammino di credibilità interna ed esterna.

Ti aiuto nell’individuare le tematiche prioritarie da comunicare e la loro diffusione in modo chiaro e trasparente.

STAKEHOLDER

Collaboro insieme a te nel rendere protagonisti e ingaggiare gli stakeholder interni e esterni (fornitori, clienti, dipendenti, pubblica amministrazione, collettività) perché collaborino fattivamente al cammino di sostenibilità intrapreso.

Mi occupo di  individuare e coinvolgere i diversi pubblici e di costruire una relazione di ascolto reciproco e dialogo.

Come Comunico

i “toni” della comunicazione di sostenibilità

Per comunicare la sostenibilità occorre l’utilizzo di “toni” mirati ed efficaci  a raggiungere il risultato di riconoscibilità della tua mission di azienda, organizzazione, associazione o ente in un territorio:

Priorità

Individuo insieme a te gli obiettivi prioritari da comunicare 

Identificazione del Target
e del Key Message

Ti aiuto a identificare il target (clienti, fornitori, dipendenti, enti locali, cittadinanza, media) a cui riferirti e il messaggio chiave da comunicare.

Veridicità

Il messaggio e i contenuti strategici che comunichiamo devono essere autentici e verificabili.

Reciprocità

Costruiamo insieme un percepito costruttivo e un dialogo aperto con gli stakeholder per le scelte strategiche e innovative da prendere.

Concretezza

Ti aiuto a comunicare quanto è stato fatto in concreto
(“l’agito non il pensato”).

Referenzialità

Il messaggio deve essere oggettivo e quando possibile avvallato e confermato da terze parti.

di Barbara Grosoli

per RICEVERE maggiori informazioni sui servizi

scrivici una mail, ti risponderemo al più presto