logo senza motto

B-Green

BLOG SULLA SOSTENIBILITà

La sostenibilità sociale dei minori

convegno disegno 2

La salute psicologica dei minori è peggiorata durante la pandemia. I dati raccolti dall’Osservatorio povertà educativa realizzati da Openpolis con l’impresa sociale “Con i Bambini” fanno una fotografia precisa del disagio sociale e educativo che interessa le generazioni cosi-dette Zeta e Alpha.

 I minori sono tra quelli ad aver pagato il prezzo più alto negli anni della pandemia. Vi è infatti l’aumento della povertà educativa e povertà assoluta, del disagio sociale e un peggioramento dell’indice di salute mentale tra i più giovani solo per citare alcune conseguenze.

Secondo i dati Istat Bes (indicatori sul benessere equo e sostenibile) “I due anni della pandemia hanno messo a dura prova il benessere psicologico della popolazione. In particolare, nel 2021 si osserva un peggioramento nelle condizioni di benessere mentale specialmente tra i ragazzi di 14-19 anni” con un ulteriore indice negativo per la condizione delle ragazze adolescenti.

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra domenica 20 novembre, voluta dalle Nazioni Unite per l’adozione nel 1989 della convenzione ONU sui diritti dei minori, l’Associazione di Psicologia per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia organizza un convegno dedicato al tema.

Il convegno, dal titolo “Attuare Il 5° Piano Nazionale di Azione e di Interventi per la tutela dei Diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva” è realizzato grazie al contributo e patrocino dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, il patrocino del Comune di Padova e del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.

Durante la giornata, che si svolge martedì 29 novembre presso il Centro Culturale San Gaetano a Padova, ci saranno spunti, approfondimenti e l’indicazione di iniziative per l’applicazione del piano nazionale a tutela dei minori.

Tra i relatori intervengono: l’assessore alla sanità e sociale Manuela Lanzarin della Regione del Veneto, il Sindaco/Assessore del Comune di Padova, i Presidenti dell’Ordine degli Psicologi del Veneto e dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, Save the Children oltre a numerosi esperti regionali e nazionali.

Il convegno è organizzato con il supporto di B-Green.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *