logo senza motto

B-Green

BLOG SULLA SOSTENIBILITà

Il Regno di delizie di frutta

Mi trovo nell’incantevole valle di Braies dove si narra che una volta all’anno compaiono nell’omonimo lago smeraldino la regina Dolasilla e la sorella Lujanta figure epiche del leggendario Regno di Fanes.

Il nome, Alpe Pragas, l’hanno preso da dove sono nati, Prags, Pragas ovvero Braies, ed è un regno di delizie di frutta del sud Tirol

Qualche anno fa quando sono andata a fargli visita per la prima volta mi ero stupita di questa azienda in mezzo ai boschi. Una “manufactory” diventata famosa nei principali negozi gourmet italiani e esteri per l’eccellenza delle sue composte di frutta.

Alpe Pragas, che si caratterizza fin dagli esordi nel 1997 per la bontà e qualità delle composte, ora fa un salto in avanti nella modernità. Nata dalla passione di Stefan Gruber per i piccoli frutti oggi è un azienda famigliare condotta insieme alla moglie Karoline Resch. Stefan nel sito scrive ““È nostra responsabilità trattare con rispetto le risorse che ci sono state donate, come l’acqua, l’energia, l’aria e il suolo, nell’intento di preservare il mondo così com’è per le generazioni future.” In modo chiaro spiega tutte le opzioni al vaglio per far diventare Eco Manufactory la sua azienda entro il 2027, abbattendo la CO2 nel ciclo produttivo. Non è facile però, come lui stesso ammette, ma è tanta la voglia di trovare una soluzione ottimale.

Karoline mi spiega inoltre come siano già impegnati nella sostenibilità ambientale tramite l’utilizzo di energia rinnovabile, l’abolizione della plastica, il riciclo della carta nel packaging, e lo studio insieme ai fornitori per l’impiego di vetri riciclati.

Si sa che il regno fiabesco di Fanes non è stato costruito in un giorno.: allo stesso modo anche una piccola e media impresa non può improvvisare la sostenibilità ma deve intraprendere un cammino fatto di tanti passi verso il raggiungimento di risultati duraturi che la portino a impattare il meno possibile sull’ambiente.

Circondata da composte di fragole, albicocche, mirtilli rossi e neri mi lascio trasportare dai miei pensieri. Mi viene in mente che Dolasilla e Lujanta compaiono nel lago di Braies in cerca, nelle sue profondità, di una porta aperta verso l’ultimo rifugio dei Fanes… in attesa del tempo promesso, nel quale conosceranno di nuovo un’epoca di pace e serenità.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *